Il nostro Borgo

Abitato da famiglie di pionieri veneti trapiantati dopo la bonifica dell’agro pontino prima della seconda guerra mondiale, oggi il borgo è un posto tranquillo e dove vivere o trascorrere vacanze in pieno relax. Ha vissuto la sua espansione tra gli anni ’60 e gli anni ’70 in ragione del turismo balneare. Circondato a pochi chilometri da meraviglie naturali, come i tre Laghi costieri ricchi di interessanti aspetti naturalistici ma anche da custodi di leggende millenarie.

Il lago di Fondi

Il lago di Fondi ha all’interno uno scambio di acqua dolce e acqua salata a causa del collegamento con il mare tramite la presenza di due canali. Questo ha un grande impatto positivo sulle varietà della fauna e sulla flora altrettanto variegata.

Il lago di San Puoto

Unico lago della zona ad essere di acqua dolce, le cui sponde disegnano un cerchio quasi perfetto. Una leggenda narra che sul fondo giacciano i resti di un’antica città scomparsa “L’antica Amyclae” colonia di formazione spartana.

Il lago Lungo

Il più costiero dei tre laghi, così chiamato per via della sua forma allungata con un’estensione di 1,8 km lungo la costa, dalla quale è separato soltanto da uno stretto cordone dune e sabbia.

Custodi millenari

Presenti nelle vicinanze vi sono località come Sperlonga con la vicina Villa di Tiberio, borgo di mare tra i più suggestivi del Lazio e la Riviera di Ulisse, fonte inesauribile di tesori naturali.

 

Terracina con il relativo Tempio di Giove Anxur dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato.

 

Monte San Biagio, piccolo paesino in cui è possibile degustare prodotti tipici del luogo, caratterizzato da sentieri nel bel mezzo della sughereta dove è possibile fare passeggiate immersi nella natura.

 

Il castello baronale di Fondi, città ricca di storia con uno dei mercati ortofrutticoli più grande d’Europa con il quartiere della Giudea e altri diversi luoghi da visitare.

 

La leggendaria città di Gaeta con i suoi scorci mozzafiato e La Montagna Spaccata, uno dei luoghi più suggestivi da visitare.

 

Sermoneta con il suo stupendo Castello Caetani e i suoi dintorni, per passare una giornata immergendosi totalmente nel Medio Evo.